Modena - Varese 0-2 (11/12/10)

« Older   Newer »
  Share  
Lonate C'è 98
CAT_IMG Posted on 13/12/2010, 20:40     +1   -1





Varese bello in trasferta: Modena battuto 2-0
I gol di Ebagua e Neto Pereira promuovono i biancorossi anche al "Braglia" dove gli emiliani non avevano mai perso. Nuova grande prova di squadra, apparsa anche in grande forma fisica


image
By lonatece98 at 2010-12-13

Un gol per tempo delle due punte, Ebagua e Neto Pereira, sono le chiavi che aprono al Varese anche la porta dello stadio di Modena dove i ragazzi di Sannino centrano la seconda vittoria esterna consecutiva e confermano la capacità di togliere l’imbattibilità interna, come avevano già sperimentato Vicenza e Padova. Quello dei biancorossi (bianchi i pantaloncini, rossa la maglia: il grande classico è l’abbinamento più bello) è un successo senza alcuna ombra: Buzzegoli e compagni al di là di un episodio fortunato – la traversa di Pasquato – hanno giocato una grande partita: cinici in occasione dei gol, coraggiosi nel non chiudersi e nel cercare sempre di comandare le operazioni, ordinati nel gestire la fase difensiva che ancora una volta ha permesso a Zappino di rimanere imbattuto. Al “Braglia” i biancorossi hanno vinto ogni duello diretto davanti a un brutto Modena che però è tale anche per effetto della disposizione di un Varese che ha davvero chiuso i rubinetti della fantasia agli avversari, sovrastandoli sul piano della velocità e della forma fisica. Le reti firmate da Ebagua (colpo di testa imperiale) e Neto (serpentina e palla depositata con precisione in fondo al sacco) sono le perfette ciliegine sulla torta e la conferma che in questo momento questa è la coppia d’attacco migliore a disposizione di Sannino. Il Varese dunque non si trova per caso in piena zona playoff ma consolida il quarto posto con pieno merito, a sette giorni dal grande appuntamento con il Siena che chiuderà un 2010 esaltante.

image
By lonatece98 at 2010-12-13

COLPO D’OCCHIO – Il freddo pungente che si respira al “Braglia” non tiene lontano il pubblico. Nel bello stadio modenese i circa duecento tifosi del Varese (tra curva e tribuna) si fanno sentire anche se dall’altra parte la gente non manca, nonostante la concorrenza del vicino Sassuolo che in casa gioca proprio sul campo dei gialloblu.

CALCIO D’INIZIO – Mister Beppe Sannino non regala sorprese alla lettura delle formazioni: rispetto agli undici di partenza contro la Reggina cambia solo una punta, Ebagua per l’infortunato Cellini, mossa ampiamente prevista. I “canarini” vanno in campo con il 4-2-3-1; l’esperto Colucci vince il ballottaggio con Luisi in mediana mentre all’ultimo minuto Bergodi manda in porta Guardalben al posto di Alfonso che va in panchina dopo un problema fisico accusato nel riscaldamento.

IL PRIMO TEMPO – Dieci minuti di studio, utili a capire che l’arbitro lascerà molto correre su entrambi i fronti, e poi iniziano i botti. La prima, grande occasione è per i padroni di casa che guadagnano una punizione sulla trequarti: alla battuta va il promettente Pasquato che calcia con forza e precisione ma la palla si stampa sulla traversa a Zappino battuto. La reazione del Varese arriva poco dopo, quando Buzzegoli prova la battuta da fuori area ma trova l’opposizione di un difensore che mette in angolo. Sembra un’azione sfumata e invece è l’antipasto del gol del vantaggio biancorosso: dalla bandierina va infatti Zecchin che pennella un cross nella zona di Pisano ed Ebagua che sovrasta Diagouraga e di testa incrocia nell’angolo basso dove Guardalben non può fare nulla.
Il gol scuote il Modena che per una decina di minuti prova a farsi vedere dalle parti di Zappino: dopo un’altra punizione di Pasquato che stavolta sfila a lato, l’occasione migliore è di Cani che inventa un tiro cross mancino che spiove verso la porta ma che trova il balzo di Zappino a deviare in angolo. Alla mezz’ora il Varese riprende in mano le operazioni e non le molla fino all’intervallo; è il momento migliore di Neto che manda in affanno la difesa e costringe al giallo Diagouraga ma la punizione successiva di Zecchin finisce sulla barriera. Negli ultimi minuti Pesoli fa la diga e i compagni non rischiano nulla, provando anzi a imbeccare Ebagua in profondità.

image
By lonatece98 at 2010-12-13

LA RIPRESA – La temuta sfuriata dei “canarini” a inizio secondo tempo non arriva, nonostante l’inserimento di Canzian per Milani. Il Varese allora ne approfitta e raddoppia all’8’: l’azione nasce da un recupero di Carrozza sulla trequarti con rapido servizio a Neto Pereira.
Il brasiliano accelera bruciando Gozzi, si accentra nel cuore dell’area e sull’uscita di Guardalben si sposta di quel tanto che serve per aprirsi un varco e battere il portiere. Un gol d’autore che è una mazzata per i padroni di casa che da qui in avanti faranno grande fatica ad attaccare un Varese disposto in maniera perfetta, nel quale Corti cresce esponenzialmente così come Pugliese (peccato per l’ammonizione: salterà il Siena) e Pisano che blinda il temuto Pasquato nella sua zona d’operazione.
Sulla lista delle occasioni da rete quindi c’è quasi solo il Varese: dopo il 20’ nel giro di un paio di minuti Guardalben è costretto agli straordinari per fermare prima l’inzuccata da vicino di Dos Santos e poi il tiro di Carrozza ben imbeccato da un assist di Corti autore di una discesa da urlo. Entrano Frara e Tripoli ma la musica non cambia e lo spartito è di nuovo biancorosso; si rivede Ebagua che va giù in area dopo una spallata regolare mentre al 40’ è la “zanzara” a sfiorare il tris quando scarta anche il portiere ma trova un difensore che sulla linea respinge il suo tiro a botta sicura. Gli ultimi dieci minuti, recupero compreso, vedono l’ultimo arrembaggio modenese che porta a tre corner e a un bel rasoterra di Pasquato su cui Zappino ci mette le mani. Null’altro perché Pesoli e i compagni di reparto sono implacabile nel recuperare il pallone e manovrarlo lontano, come lontano sta andando una squadra che appare sempre più convinta e matura.

image
By lonatece98 at 2010-12-13

Il tabellino
Pugliese ammonito, salterà il Siena
Anche Ebagua sul taccuino dell'arbitro Ciampi, che dirige all'inglese e sbaglia poco


Modena – Varese 0-2 (0-1)

Marcatori: Ebagua (V) al 16’ pt; Neto Pereira (V) all’8’ st

Modena (4-2-3-1): Guardalben; Gozzi, Diagouraga, Perna, Milani (Canzian dal 1’ st); Colucci (Stanco dal 22’ st), Signori; Mazzarani, Bellucci, Pasquato; Cani. All. Bergodi. A disp.: Alfonso, Luisi, Mauriello, Gilioli, Giampà.
Varese (4-4-2): Zappino; Pisano, Pesoli, Dos Santos, Pugliese; Zecchin, Buzzegoli (Frara dal 25’ st), Corti, Carrozza; Ebagua (Eusepi dal 43’ st), Neto Pereira (Tripoli dal 28’ st). All. Sannino. A disp.: Moreau, Camisa, Gambadori, Armenise.
Arbitro: Ciampi di Roma (Franzi e Santuari, IV° uomo Peretti).
Note. Giornata fredda e serena, campo in buone condizioni. Ammoniti: Diagouraga, Ebagua, Perna, Pugliese. Calci d’angolo: 5-7. Recupero: 2’ e 5’. Spettatori: 4.169. Incasso: 39.776,50 euro.

Le pagelle
Corti e Pesoli, la classe operaia in paradiso
Il centrocampista e il difensore migliori in campo insieme al brasiliano Neto e a Giulio Ebagua, autori dei due gol che hanno affossato il Modena


ZAPPINO 6,5 - Normale amministrazione per lui: bravo e sicuro in uscita, si lascia sorprendere solo una volta da una punizione di Pasquato, che fortunatamente finisce sulla traversa. Bravo nel recupero a fermare lo stesso attaccante

PISANO 7 - Corre, lotta, copre e spinge. Sulla sua fascia non si passa

PESOLI 7,5 - Insuperabile di testa e con la palla a terra, non lascia spazio agli avanti avversari

DOS SANTOS 7 - Degno compare di Pesoli, sbroglia situazioni complicate in area e rilancia con sicurezza

PUGLIESE 6,5 - Ottima partita in fase difensiva, ancora una volta un po' timido in avanti. Ammonito, salterà Siena

CARROZZA 7 - Fa la differenza, salta l'uomo, serve a Neto la palla del 2-0 e corre per tutto il match. Unica pecca: a volte un po' troppo egoista, ma col doppio vantaggio ci può stare

BUZZEGOLI 7 - Ordinato e tranquillo, governa il gioco a centrocampo col piglio del leader (FRARA 6,5 - Giocatore di categoria, entra e a freddo fa ammonire il centrale avversario con una percussione da campione)

CORTI 7,5 - Non si ferma mai, recupera centinaia di palloni e li gioca con buona tecnica in avanti. È lo specchio di quello che vuole vedere Sannino: caparbio, tenace e umile

ZECCHIN 7 - Partita di sacrificio per il piccolo esterno. Copre e riparte per 95'. Spara su Guardalben la palla del 2-0

NETO PEREIRA 7,5 - Gol del raddoppio, tante palle coperte, tanti falli guadagnati, tante belle giocate. E ha un ginocchio da operare... (TRIPOLI 6,5 - Entra e va a fare l'esterno. Punge la difesa e va vicino al gol)

EBAGUA 7 - Quarto gol in campionato, stavolta di testa. Tiene occupata la difesa avversaria con giocate di forza e tecnica. Gli manca ancora qualcosina dal punto di vista fisico, ma ce la mette tutta fino alla fine (EUSEPI s.v.)

MODENA: Guardalben 6; Gozzi 6, Diagouraga 6, Perna 6,5, Milani 5 (Canzian 5,5); Colucci 5 (Stanco 5), Mazzarani 5,5, Signori 6,5; Pasquato 5, Bellucci 4,5, Cani 5
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/12/2010, 17:24     +1   -1
Avatar

Group:
Amministratore
Posts:
282
Reputation:
0
Location:
Varese

Status:


Grandi Ragazzi!
 
Top
1 replies since 13/12/2010, 20:40   133 views
  Share